PASTA A CENA?

PASTA A CENA?! 

La pasta nasce circa 7000 anni fa quando l'uomo da nomade inizia a stabilizzarsi e a coltivare le terre. Ci son scritti dell'antica Grecia in cui si parla di làganon ovvero dei fogli di pasta. 
Delle antiche origini della pasta però non si sa molto, i primi dati certi risalgono intorno al 1100.

La pasta oltre ad essere il piatto più amato dagli italiani è anche quello più copiato insieme alla pizza! Non starò qui ad annoiarvi con elogi sulla pasta, del resto come diceva Fellini :
" La vita è una combinazione di magia e pasta!"

Ma allora perchè alcune diete la proibiscono a cena e altre addirittura la eliminano completamente? 
Per la maggior parte degli italiani penso sia davvero limitante se non impossibile seguire una dieta senza pasta!

Allora intanto dobbiamo sapere che è assolutamente sbagliato eliminare la pasta dalla nostra alimentazione, non sarà certo un piatto di pasta che ci farà ingrassare o dimagrire. 

Quando consumare pasta? Meglio a pranzo o a cena? 
Un piatto di pasta , la porzione ideale sarebbe di 80g in uno stile di vita moderato, apporta su per giù 300 kcal..se poi ci aggiungiamo condimenti e sughi si può arrivare facilmente anche a 400 kcal.
Consumarne un piatto a pranzo significa aver davanti metà giornata per poter bruciare quell'energia che abbiamo introdotto. 

Allora non si può consumare pasta a cena? 
Dipende! 
→ Se fate attività fisica molto intensa allora a cena potete mangiarvi un bel piatto di pasta. 
In questo caso avete appena usato le riserve di glicogeno (zuccheri) presenti nell'organismo e la pasta andrà a 'ricaricarle'. 
→ Se andate a ballare dopo cena, beh allora le energie fornite da un piatto di pasta verranno con tutta probabilità consumate a meno che non stiate seduti su un divanetto. 
→Dimenticatevi di mangiare pasta a cena se non avete fatto attività fisica o se il post cena prevede una bella dormita!

Perchè? 
La pasta è composta da carboidrati complessi che il nostro organismo scinde in zuccheri da utilizzare come fonte di energia. La maggior parte di energia fornita dagli zuccheri viene usata per le funzioni vitali del nostro organismo come far funzionare il cervello, respirare, far battere il cuore, ...
Un'altra parte di energia viene invece utilizzata per stirare, correre, lavare i piatti .. insomma nelle nostre attività quotidiane. 
Quando però non bruciamo gli zuccheri che introduciamo questi vanno a depositarsi sotto forma di glicogeno nelle nostre cellule, ma quando queste scorte sono già piene allora gli zuccheri in eccesso vengono trasformati in grassi!

Quale tipo di pasta?
Senz'altro è da preferire la pasta integrale e ancor meglio se proveniente da grani antichi (come il Senatore Cappelli, il più conosciuto) oppure consumare cereali come orzo, farro. 
La pasta integrale oltre ad essere più ricca di minerali e vitamine apporta una maggiore quantità di fibre che hanno potere saziante e vanno ad abbassare l'indice glicemico. 
Le fibre inoltre migliorano il transito intestinale e diminuiscono l'assorbimento di colesterolo.

Il mio consiglio è di preferire pasta integrale e cereali a pranzo per tutte le persone con uno stile di vita moderato, un discorso a parte va fatto soltanto per gli atleti o per chi svolge sport a livelli intensi!  

Se preferite la pasta semplice allora provate a inserire pasta integrale un giorno a settimana, chissà magari può entrare pian piano a fare parte delle vostre buone e sane abitudini. 

Totò in Miseria e Nobiltà





    


Commenti

Post più popolari