UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO!

MELA: LA GRANDE PROTAGONISTA DI TUTTE LE STAGIONI

Le temperature si abbassano, la neve ha iniziato a far capolino in alcune zone e l'unica cosa che si ha voglia di fare è stare nascosti sotto un plaid o al calduccio di una stufa.
Come possiamo coccolarci in queste fredde e grigie giornate di autunno che sa già d'inverno?

In questo periodo non c'è una grande varietà di frutta ma ...ci sono le mele e di quelle di varietà ne esistono anche troppe (rispondi al sondaggio!!!), anzi c'è davvero l'imbarazzo della scelta!
Abbiamo le mele verdi più acidule, quelle gialle più zuccherine fino ad arrivare a quelle completamente rosse come quella della strega di Biancaneve.

Perchè mangiarle?
😊La mela è ricca di FIBRA che aiuta l'intestino a regolarizzarsi. In particolare contiene la pectina (per le sue proprietà gelificanti viene utilizzata per fare le marmellate) una fibra solubile che limita l'assorbimento di zuccheri e grassi. La pectina poi viene fermentata dal microbiota intestinale in acidi grassi a media e corta catena che hanno un ruolo di protettivo per il colon.

😊Adatta alla dieta perchè apporta poche calorie, circa 50Kcal per 100g quindi un frutto ne contiene circa 130, ma ha un elevata capacità saziante.

😊Ricca in vitamina C, potente antiossidante. Ricca in potassio e magnesio, gli stessi minerali che spesso prendiamo sotto forma di integratori (chi non ha mai preso il Polase?!) per combattere la spossatezza fisica! Contiene inoltre calcio, fosforo e vit.K.


Sapevi che ...
- La mela produce etilene un ormone vegetale che fa maturare più velocemente la frutta! 
- La buccia è ricca di fitonutrienti (sostanze che favoriscono il benessere dell'organismo), in particolare di quercetina un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi. Quindi non sbucciarla, ma LAVALA bene!!
- L'Italia è il leader Europeo nella produzione di mele.


Consiglio
Perchè non provi a tagliare una mela a pezzetti e cuocerla in padella (preferibilmente in pietra) con un goccino di acqua, un pizzico di cannella e infine aggiungerci due noci tritate?!
Se la cannella non ti piace puoi sempre usare una spolverata di cacao. 
→Appaga il palato, risparmi in calorie e vinci in nutrienti!


E TU.. CHE MELA PREFERISCI? RISPONDI AL SONDAGGIO (lo trovi nella barra in alto a sinistra!)


Commenti

Post più popolari